Affermando un' alternativa possibile

 

Il mese di Dicembre si è aperto per noi con il grande successo del Concerto dei Gang che ha fruttato oltre due milioni di incassi utili per il Progetto Guatemala e che ha permesso così il raggiungimento dell'obiettivo della ricostruzione di tutto l'impianto igienico della Colonia Mitch.
Un'altro tassello che si somma a quelli che stiamo cercando di mettere insieme per costruire, in senso affermativo, un'alternativa possibile al disastro sanitario italiano e mondiale e non di meno della macchina di Potere del Collegio Nazionale IPASVI che, nonostante tutto, è ben commisto alle logiche di potere delle istituzioni.
Partire da una logica affermativa per un'alternativa possibile significa esattamente questo: significa prima di tutto costruire, avere delle idee e porle in essere anzichè essere semplicemente contro qualcosa.
In questo senso, autonomamente o con altri soggetti, Infermieri Eretici prosegue la sua strada. Lungi da noi il voler essere autocelebrativi, ma se è del tutto evidente che non saremo noi a far cessare le guerre nel mondo, a cambiare complessivamente il sistema sanitario ecc., ci è ormai chiaro che non basta dire di no, che è necessario iniziare a dire "ora facciamo da noi".

In questo senso Infermieri Eretici, insieme ad AINS ed ad altri, sta lavorando per costruire un'alternativa possibile. Il nuovo anno vedrà così la nascita di un Ambulatorio Popolare affidato ad Infermieri Eretici, la distribuzione di Infermieri Eretici in versione cartacea presso un infoshop popolare, vedrà il concretarsi dei progetti in Guatemala, vedrà la nostra presenza in giro per l'Italia in vari eventi infermieristici e sociali. Questo e molto altro, di cui vi renderemo conto nei prossimi numeri, significa affermare una alternativa possibile. Un'alternativa non solo nei contenuti ma anche nei metodi, dove vogliamo rilanciare concetti sui quali ormai il sistema sputa continuamente, quali Democrazia e annullamento delle gerarchie.
Questa alternativa che stiamo cercando di costruire non è tanto grazie alla nostra buona volontà, quanto agli stimoli e all'attenzione di chi ci segue e inizia a conoscerci, di colleghi e non solo che continuano a stimolarci. Sia detto per inciso, ma con molta chiarezza, senza il sostegno delle perone, colleghi, associazioni varie, gente comune, noi non saremmo nulla. Sia sempre estremamente chiaro nella mente di tutti noi.

INFERMIERI ERETICI

Pagina pubblicata il 3 dicembre 2001

Torna all'Indice