La svolta

Il continuo tentativo di analizzare i rapporti tra la società odierna e la micro società infermieristica ha portato le nostre riflessioni a concretizzarsi, a partire dal prossimo mese, in quello che per noi è una vera e propria svolta: la nascita di una nuova Dis-Organizzazione Infermieristica, della quale non vi anticipiamo il nome. “Ma cos’è una Dis-Organizzazione?” forse vi chiederete, “e a cosa serve?”

Infermieri Eretici sta rappresentando un piccolo movimento di pensiero, e questo non tanto grazie a noi, quanto alle persone che intorno a questo progetto si sono aggregate. Lorenzo Marvelli a Pescara, Francesco Falli a La Spezia, Mariano De Mattia, Alex Malega, Fabrizio Tallarita, Alessandro Borghi  e Maria Luisa Canna a Roma, Andrea Bellingeri a Pavia, Letizia Espanioli, Marisa Siccardi a Sarzana  sono solo alcuni dei nomi che si sono aggregati, fino ad arrivare agli oltre 20000 contatti realizzati in 2 anni ed alle oltre 2000 lettere ricevute e, ancora, alla nascita di un braccio internazionale che, con Infermieri Eretici, lavora in patnership: AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale ONLUSS)

Questo piccolo movimento di pensiero, aggregato intorno alla Rivista di Infermieri Eretici, potrà trovare nella Dis-Organizzazione la possibilità di organizzarsi in nuclei eretici nel territorio, senza dover passare necessariamente per le vie istituzionalizzate dei Collegi e delle Associazioni. Una Dis-Organizzazione “biodegradabile” dal punto di vista burocratico ma che potrà preservare e far crescere tutto il pensiero del Nursing Sociale. Nascerà dunque a Giugno un nuovo soggetto su Internet che sarà la facciata virtuale del nostro calarci, con forza, nella realtà. Su questo nuovo sito potremo trovare delle risorse per applicare, con azioni concrete, il nursing sociale e l’eresia e altre ancora insieme ne potremo creare. Agire, mettere in pratica ciò che da due anni andiamo dicendo su I.E.: interventi rispetto al Nursing transculturale e sociale, rispetto alle carceri, alla valorizzazione del ruolo delle donne, e ancora religione, teatro,  tossicodipendenza, salute mentale, cultura generale, attualità, multietnicità, solidarietà, ecc…

La svolta dunque. Dalla denuncia della rivista I.E. all’azione della Dis-Organizzazione del Nursing Sociale, all’attuazione internazionale in AINS. Tre soggetti autonomi che si alleano, si gemellano con un unico obiettivo: il Nursing sociale, transculturale, libero ed indipendente..

Appuntamento a giugno dunque: su I.E. avrete tutte le coordinate per collegarvi alla nuova Dis-Organizzazione del Nursing Sociale. Vi aspettiamo in tantissimi, perché dall’unità di tutte le eretiche e di tutti gli eretici stanchi delle condizioni attuali può dipendere la possibilità di lasciare un piccolo segno tangibile nella nostra cultura infermieristica.

Infermieri Eretici

Torna all'Indice

Pagina pubblicata il 1/5/01